Sempre più spesso si sente parlare dell'intestino come il "secondo cervello".

Sempre più spesso si sente parlare dell'intestino come il "secondo cervello".

Medical Fitness Brescia propone test specifici per il suo controllo, con la possibilità di ottenere una refertazione.

Per comprendere nella maniera più semplice possibile perchè questa attenzione, la prima domanda da porsi è "Cos'è il microbiota".

Il nostro intestino contiene un numero tale di batteri che è quasi impronunciabile, dato che la sequenza di zeri sarebbe veramente difficile da riportare, si parla di centinaia di migliaia di miliardi.

Quello che fa più impressione è che questo numero rappresenta almeno 10 volte il numero di cellule presenti nell'intero organismo umano.

Da questo rapporto si evince il perchè la floraintestinale ha una influenza così importante sul nostro benessere generale.

Il Microbiota umano non è altro che l'insieme dei micro organismi che convivono in simbiosi con l'organismo umano, ma senza danneggiarlo.
La sua composizione è principalmente fatta di batteri, funghi, lieviti e si posiziona soprattutto nell'apparato gastrointestinale.

Questi microrganismi sono dotati di una propria autonomia, e sono in costante interazione con il nostro cervello.
In passato si pensava che il cervello "nervoso" fosse quello che aveva gerarchicamente il comando sul microbiota, ma recenti studi hanno smentito queste certezze, tanto che l'appellativo di "primo cervello" è conteso tra due entità.

E' importante preservare (o ripristinare) le ottimali condizioni di funzionalità e integrità strutturali di questo delicato ecosistema cellulare, di importanza senza eguali per il mantenimento di una buona salute.

Le alterazioni dell'equilibrio della popolazione batterica (definita anche "disbiosi") comporta una riduzione di questi batteri "buoni" presenti nell'intestino, alimentando uno squilibrio a favore dei batteri patogeni e di "funghi", favorendo l'insorgenza di numerosi disturbi.

Per questo consigliamo a tutti i nostri pazienti dei test sul proprio intestino, per mantenere un livello di benessere e di salute preventivo senza l'insorgenza di potenziali problemi per il futuro.

Chiama il 030 57 85 142 oppure scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.