Che cos'è il microbiota

Che cos'è il microbiota

La settimana scorsa abbiamo parlato dell'importanza del regolare funzionamento del nostro intestino e di cosa è il microbiota.

Un interessante articolo è stato pubblicato da FOCUS a ottobre 2018 e esordisce con sottotitolo che spiega e avvalora quanto già spiegato nei giorni scorsi:

Miliardi di organismi, soprattutto batteri, popolano il nostro intestino. Questo popolo di microbi chiamato microbiota ci aiuta ad assimilare il cibo, ci protegge da molte malattie e ci fa stare meglio

Le attività metaboliche e nutrizionali devono svolgere una funzione protettiva, in questo il microbiota è l'attore principale visto che deve stimolare la risposta immunitaria quando il nostro organismo subisce un attacco di agenti patogeni o arrivati dall'esterno.

"Nell’intestino umano è presente il cosiddetto microbiota intestinale, un sottoinsieme del più generale microbiota, ma certamente il più ricco e importante. Pesa circa 1 chilogrammo e mezzo ed è composto da circa 500 specie di batteri diverse tra loro, divise in 45 generi e 14 famiglie: alcune sono utilissime, come Bacteroides thetaiotaomicron, che aumenta enormemente la capacità dell’organismo di metabolizzare i carboidrati, altre invece possono diventare nocive, come il Clostridium difficile, la cui azione in genere viene arginata dalla presenza di altri microbi, ma che in alcuni casi può causare diarrea e febbre."

Questo è molto altro rendono importante il corretto funzionamento del tuo intestino.
Hai mai pensato di eseguire test specifici per l'intestino, con una conseguente refertazione delle sue funzionalità?

Chiama senza impegno il 030 57 85 142 o scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Medical Fitness Brescia mediante il suo reparto MILLENNIUM MEDICAL - REHAB SERVICE può essere di aiuto in questa importante attività


Fonte: https://www.focus.it/scienza/salute/che-cose-il-microbiota-spy

Related Articles